Turbodactyl

Il Turbodactyl era un rettile preistorico alato di Preternia munito di ali di jet.  Secondo la descrizione del giocattolo, è stato utilizzato per il trasporto dalle forze del bene, ma nel minicomic “The Powers of Grayskull: The Legend Begins”, King Hiss offre uno pterodattilo simile a Skeletor che viaggia nel tempo, per cavalcarlo in battaglia.§*
La popolarità della linea di giocattoli Masters of the Universe stava iniziando a scemare. Tuttavia, c’è stato un ultimo tentativo di rinvigorire l’interesse con la linea Powers of Grayskull, ambientato a Preternia. Questo fu il tentativo di Mattel di catturare il rinnovato interesse per i dinosauri durante la metà degli anni ’80.


Il giocattolo è stato prodotto da Matel nel 1987, quindi verso la fine della serie. E’ uno dei tre animali preistorici della linea MOTU originale.
Turbodactyl è stato il primo animale volante della nuova linea Powers of Grayskull e sarebbe stato anche l’ultimo. Con due motori a reazione montati sulle ali, si potrebbe presumere che questo sarebbe stato l’equivalente del Wind Raider nella serie originale.
Le caratteristiche del giocattolo prevedevano becco e artigli si chiuderanno con un meccanismo meccanismi a molla . Le grandi ali erano in qualche modo flessibili e sotto di esse erano posizionati due motori a reazione di colore grigio/argento. Il colore prevalente del rettile era rosso scuro ma con una tonalità di verde sulle schiena.